Senigallia

Questa scheda è collegata a: Città Borghi e Paesi, Mare

Un passato di intrighi, congiure, contese. Di debiti, tradimenti e guerre: la storia di Senigallia riassume in maniera esemplare il periodo rinascimentale che le ha dato il volto odierno. Questo si deve soprattutto a Sigismondo Pandolfo Malatesta che ricostruì l’antico centro fondato dai Galli Senoni e poi passato nelle mani dei Romani. Il Malatesta ripopolò la città, ne fece un importante centro, ma si indebitò a tal punto che il papa gliela tolse, donandola ai Della Rovere.

Un passato tanto forte e le radici mercantili fanno da base per la città di oggi, nota in tutto il mondo le la sua spiaggia di velluto, per la cucina, per le iniziative dedicate ai giovani.

DA VEDERE
Raffinata e colta, oltre che capitale del divertimento marchigiano, Senigallia è da visitare passeggiando attraverso le strette e deliziose vie del centro. Qui, negozi e botteghe di ogni genere offrono merci tipiche del luogo, da quelle alimentari a quelle artigianali. Dalle vie pedonali è possibile avviarsi verso la Rocca Roveresca, simbolo della città, visitare il Palazzo del Duca o passeggiare lungo gli storici Portici Ercolani e fermarsi nel rinnovato spazio del Foro annonario.

DA GUSTARE
Senigallia è la patria dei due maggiori cuochi delle Marche, e tra i migliori d’Italia, Uliassi e Moreno Cedroni. Ma una segnalazione particolare va alla salumeria di pesce dello stesso Cedroni, in pieno centro storico, che offre una serie di degustazioni davvero particolari ed è l’ideale per un originale aperitivo.

Ad ogni modo, ristoranti, bar e locali di tendenza in città non mancano, come il turista soprattutto giovane avrà modo di verificare.

DI NOTTE
Si va dalla musica pop a quella rock alle nuove tendenze elettroniche, ambient e goa. Lungo la costa è un susseguirsi di locali. All’interno, segnaliamo l’ormai storico Mamamia, grande locale-discoteca che offre concerti di grande richiamo, tre diverse piste per ballare e, nel periodo estivo, un immenso giardino con numerose postazioni bar e dancehall.

LA SPIAGGIA
I 13 km. di sabbia dorata hanno fatto di Senigallia una meta turistica di primo piano sin dal lontano 1850. Oggi è tra le più moderne e attrezzate località turistiche dell’adriatico, con stabilimenti attivi sia di giorno che di sera, musica, animazioni, svaghi per le famiglie e per i giovani.

CURIOSITÀ
Non si può tacere sull’evento che ha reso Senigallia meta del turismo mondiale: nel mese di agosto si svolge il Summer Jamboree, ovvero un festival dedicato non solo alla musica ma soprattutto alla cultura rock’n’roll: artisti di ogni livello si esibiscono in tutta la città, tra feste hawaiane, sfilate in abiti d’epoca, parrucchieri vintage… la città diviene una vera metropoli degli anni Cinquanta e giovani e meno giovani di tutto il mondo ne affollano le strade ballando fino a tarda notte.

 
Siti collegati:
 
Capt. P. Amatori Agenzia Marittima Srl
Via Loggia 16 - 60121 Ancona
Tel +39 071 2284140 - Fax +39 071 2284190
vacanze@amatori.com
Partita IVA 01412990424

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net