Portonovo

Questa scheda è collegata a: Campagna e Parchi Naturali, Mare

La spiaggia di Portonovo è un luogo unico sull’Adriatico, così come unico è il monte che la sovrasta e che bisogna attraversare per raggiungerla. La abbraccia, il monte, lasciando spiragli d’orizzonte e accompagnandola lungo la costa con la ripida falesia. Se davanti avete il mare, alle spalle è un’esplosione di natura, pinete, ginestre, lavanda, prati e sentieri. Storica spiaggia degli anconetani, Portonovo negli ultimi anni ha vissuto una imperiosa crescita ed oggi si presenta estremamente curato, con ambienti naturali di grande fascino come i due laghi artificiali a pochi passi dal mare e le selve fitte che nascondono le strade.

Gli stabilimenti balneari mantengono però le caratteristiche originarie e sono semplici, privi degli orpelli da gran turismo, essenziali per non togliere nulla allo splendore del luogo. Lungo la spiaggia di ciottoli si trovano alcuni ristoranti e bar: da citare soprattutto Il Laghetto presso il Molo e, per un aperitivo, la splendida posizione del Clandestino di Moreno Cedroni.

Nel corso dell’estate numerose sono le iniziative diurne e serali che riguardano Portonovo, grazie anche alla presenza di due campeggi nascosti nel verde. Tra queste, ricordiamo la Mosciolata, una giornata interamente dedicata al mollusco tipico di questa baia, il Mosciolo, e la suggestiva rievocazione storica della battaglia di Portonovo tra truppe inglesi e soldati napoleonici.

Ma su tutte le iniziative organizzate per gli amanti della baia, domina incontrastata la natura con le sue bellezze, i percorsi che si inoltrano nel conero, le fioriture, le rocce a strapiombo che rendono Portonovo un vero e proprio paradiso.

E se Portonovo è un paradiso, la contigua spiaggia di Mezzavalle è il suo angolo più affascinante e selvaggio. Non è per tutti raggiungerla (se non avete una barca): vi si arriva attraverso due sentieri, uno breve ed estremamente ripido ed uno più lungo ma docile. I sentieri sono rigorosamente non segnalati, così come la spiaggia è rigorosamente priva di qualsiasi forma di comfort. Niente stabilimenti, niente ombrelloni, niente sdraio o lettini. Un lembo di costa, una baia immersa nel verde e curata dagli addetti nel pieno rispetto della natura. Una giornata a Mezzavalle è davvero un’esperienza indimenticabile e suggeriamo di provarla per intero, dalle prime ore del mattino sino al momento magico del tramonto.

 
Siti collegati:
 
Capt. P. Amatori Agenzia Marittima Srl
Via Loggia 16 - 60121 Ancona
Tel +39 071 2284140 - Fax +39 071 2284190
vacanze@amatori.com
Partita IVA 01412990424

credits del sito web e-xtrategy

Chiudi

ideazione e progettazione grafica di:

via marche, 34 - 60030 monsano (an) italy
tel. +39.0731.60400 - fax +39.0731.60003

www.kitiri.it
info@kitiri.it

ideazione e realizzazione web site di

via s. ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net